Introduzione

L’analisi dei competitors è un’attività fondamentale in una strategia di marketing, in quanto fornisce un quadro chiaro in relazione ai concorrenti presenti all’interno di uno stesso mercato. Infatti un competitor è colui che offre il tuo stesso prodotto o servizio o simili per soddisfare lo stesso bisogno che vuole appagare la tua attività. Per avere successo, l’analisi dei competitors è un passaggio obbligatorio da effettuare, perché consente alla tua azienda di capire quali sono i punti di forza e quali invece quelli di debolezza dei tuoi avversari. Vien da sè che bisogna anche effettuare un’analisi interna della propria azienda per capire invece dove noi dovremmo migliorare e dove invece siamo relativamente forti in confronto agli altri.

Significato

Analizzare la concorrenza significa svolgere delle ricerche per identificare i tuoi concorrenti, conoscerli e confrontarli con la tua attività. I competitors possono essere:

  • diretti: vendono lo stesso prodotto/servizio al medesimo target; 
  • indiretti: vendono prodotti/servizi simili al tuo che potrebbero soddisfare il tuo target.

Dopo aver identificato e analizzato i competitors, attraverso i dati raccolti puoi capire dove si posiziona la tua azienda sul mercato per cercare di ottenere un vantaggio competitivo e migliorare la tua strategia aziendale. 

Se questa analisi non viene svolta, avrai difficoltà nel rilevare quali sono le tecniche che stanno utilizzando i competitors per conquistare i clienti del tuo mercato di riferimento e non riuscirai a capire se la tua strategia attuata è efficace o se c’è qualcosa che si potrebbe migliorare.

Modalità

Di seguito presentiamo i passaggi da seguire per compiere un’analisi della concorrenza in modo efficace:

 

1. Individuare i competitors

Per prima cosa, cercando i prodotti che vendi su internet, puoi vedere dove si posiziona la tua azienda e quali sono i principali competitors. Altro passaggio da non sottovalutare è cercare il problema e non direttamente la soluzione per vedere cosa troverebbe il cliente e quindi quali aziende risolverebbero il problema. 

 
2. Raccogliere i dati 

Una volta identificati i competitors principali, si può iniziare la raccolta dei dati relativamente a:

    • Prezzo;
    • Qualità del prodotto;
    • Target di riferimento;
    • Stile e design;
    • Assistenza offerta;
    • Costruzione e intuitività del sito web;
    • Strategia di vendita e di marketing utilizzata;
    • Attività sui social e stile di comunicazione;
    • Fatturato e clienti raggiunti.
3. Analisi

Per comparare meglio tutte queste informazioni, sarebbe opportuno creare una tabella unica con i tuoi dati e quelli dei competitors per cercare di capire quali sono le differenze fra la tua azienda e quella dei competitor. Dopo di che sarebbe opportuno soffermarsi sull’analisi SWOT della tua azienda, per cercare di capire quali sono i tuoi punti di forza, di debolezza, delle opportunità da poter cogliere e delle minacce da evitare. Un’altra ottima cosa da fare, sarebbe creare un grafico di posizionamento, in cui si andranno ad inserire tutti competitors analizzati per cercare di capire in quale zona è posizionata la tua azienda.

Conclusioni

E’ importante che ogni azienda compia un’analisi dei competitors in quanto fornisce dati qualitativi e quantitativi che possono essere utilizzati per compiere le scelte nel modo più corretto e completo possibile. Una buona analisi della concorrenza consente di farti capire se c’è qualcosa che i competitor non fanno e se c’è qualcosa che puoi migliorare del tuo prodotto/servizio. Per essere efficace deve essere svolta periodicamente, affinché l’azienda possa conformarsi ai veloci cambiamenti di mercato. 

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