Quali saranno i principali trend digitali che domineranno la scena nel 2024? Il 2023 sta per concludersi e sorgono le prime curiosità su quali saranno le future tendenze riguardo al Digital Marketing e tutto ciò che riguarda l’innovazione digitale.

È importante considerare che alla base di ogni strategia di marketing c’è una profonda analisi di queste tendenze e rimanere aggiornati è sicuramente il modo migliore per anticiparle! 

Vediamo, allora, quali saranno le direzioni del Marketing Digitale nel 2024.

Il potere dell'IA

L’ intelligenza artificiale (IA) ha aperto la strada a un immenso potenziale per il team di marketing digitale. Nel 2024, vedremo un uso ancora più sofisticato di questo strumento, utile per l’analisi dei dati, l’ottimizzazione di campagne di marketing, la creazione di messaggi personalizzati e altro ancora.

L’utilizzo di questi strumenti non sarà più una semplice opzione, ma una scelta necessaria; Proprio per questo motivo, le aziende che sapranno integrare in modo efficace l’utilizzo dell’IA nelle proprie strategie di marketing, ne trarranno un vantaggio più che significativo.

Sostenibilità

Anche se si parla di questo tema da anni, il 2024 potrebbe essere l’anno della svolta in cui la sostenibilità si posizionerà al centro delle priorità aziendali. Sempre più aziende si ritroveranno a riflettere sull’importanza della salvaguardia del pianeta e faranno scelte più consapevoli per ridurre l’impatto ambientale delle loro attività. La sostenibilità non sarà più considerata come un’opzione, bensì come una scelta, come un driver di ogni attività aziendale. Nel mondo del digitale, questa scelta si riflette sui data center e su tutti gli apparecchi elettronici che consumano una grande quantità di energia e risorse che molte organizzazioni stanno già provvedendo a ridurre, con l’obiettivo di ottimizzare i costi e raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero. 

L'importanza dell'elemento umano: UGC e Influencer Marketing

Finora si è parlato principalmente di automazione e tematiche sociali, adesso è il momento di mettere il fattore umano al centro della scena. 

 

Con il termine UGC (User-generated content) si intende un qualsiasi tipo di contenuto, come immagini, video, audio o testi, pubblicati da un utente sulla rete internet intorno ad un brand. La condivisione di post nelle pagine social o la pubblicazione di recensioni sono un grande esempio di UGC, nel quale l’utente può esprimere a pieno la propria soddisfazione o insoddisfazione nei confronti nel prodotto acquistato, nell’esperienza di acquisto o nel servizio erogato. Questo è il principale vantaggio dell’UGC, ovvero l’autenticità: infatti, gli utenti non sono nè retribuiti nè incaricati dai brand per creare questi contenuti, lo fanno di spontanea volontà. Questo fa sì che si crei una certa credibilità, più o meno alta nei confronti del brand.

 

Diverso è l’esempio dell’Influencer Marketing, ovvero una figura scelta e retribuita dall’azienda, che promuove prodotti o servizi per conto di essa. Negli ultimi anni, questa figura si è evoluta e si evolverà sempre di più in futuro, diventando un mezzo sempre più efficace per le aziende, per la promozione dei propri prodotti e servizi online. 

 

Queste due figure non possono che diventare sempre più rilevanti per la pubblicità di un brand in futuro, sopratutto a seguito dell’introduzione di facebook® e Instagram a pagamento, che ha causato una grande difficoltà nel raggiungere segmenti di pubblico specifici con le classiche campagne ADV.

 

Conclusioni

Il 2024 si profila come un anno ricco di innovazioni e sviluppi: dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità e fino alle figure umane, ogni settore affronterà importanti cambiamenti e trasformazioni. Sarà sempre più importante distinguersi e anticipare i competitors nella grande sfida del Marketing!

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