Con l’inizio del 2023 le indicazioni riguardo ai materiali e le istruzioni per il loro riciclo saranno obbligatorie per tutti gli imballaggi.
Abbiamo la soluzione per te!
Etichettatura ambientale degli imballaggi
DECRETO LEGISLATIVO 3 settembre 2020, n. 116
Attuazione della direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio. (20G00135) (GU Serie Generale n.226 del 11-09-2020).
Dal 1’ Gennaio 2023 tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia dovranno essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalla Legge. Secondo le disposizioni previste, le seguenti informazioni dovranno essere presenti su ogni confezione: |
L’obiettivo è agevolare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio delle confezioni, nonché dare una corretta informazione ai consumatori sulla loro destinazione finale. Per alcune tipologie di imballaggi, però; può essere estremamente difficile, se non impossibile, l’apposizione dell’etichettatura ambientale completa per questioni di spazio, oppure per motivi di estetica…
Per questo motivo, il Ministero della Transizione Ecologica ha chiarito che l’obbligo di etichettatura si ritiene adempiuto anche nel caso in cui le informazioni siano presenti all’interno di QR CODE. In questo caso, tutte le informazioni saranno racchiuse all’interno di questo codice e si potrà dire addio ai problemi di spazio derivanti dall’eccesso di informazioni!
Quale soluzione ti proponiamo?
Creiamo il tuo codice QR che potrai applicare direttamente sull’imballaggio. Scansionando questo codice, l’utente verrà indirizzato verso una pagina web del tuo sito precedentemente realizzata da noi, dove avrà accesso a tutte le informazioni sulla tipologia di imballaggio, l’identificazione specifica del materiale, la famiglia di materiale e tutte le indicazioni sulla raccolta e lo smaltimento.